venerdì 21 ottobre 2022

Come in negozio, tanti anni fa

Appena revisionata, ho rimesso in funzione questa bella Voxson Zephyr 4' trovata su ebay per pochi euro, ho dovuto solo pulire e disossidare i contatti del portabatterie, e disossidare il potenziometro del volume col mitico spray R15. Per me questa radio ha un valore particolare: mia madre l'ascoltava sempre in negozio (aveva una boutique di capi femminili a Como) quando ero bambino e frequentavo la scuola elementare. Era quasi sempre sintonizzata sul secondo canale nazionale (che aveva una programmazione musicale più estesa di RAI 1) sui 1449kHz del tx low power di Como (loc. Monte Tre Croci). Mi ricordo infatti che la lancetta della sintonia era sui 140, e che mi diceva di spostarla sul 90 (i 900kHz di Siziano) solo per ascoltare qualche notizia in più. Erano gli anni '70, molto più liberali di questi ultimi decenni, erano anni in cui gli ispettori della SIAE non entravano nei negozi per sanzionare chi ascoltava la radio senza pagare i diritti d'autore, erano anni in cui anche a scuola, l'Istituto Professionale dove studiavo elettronica, si ascoltava liberamente la radio mentre si lavorava in laboratorio. Ora tutti hanno sulla bocca la parola "libertà" che nulla ha a che fare con la flessibilità con cui si gestivano e si tolleravano queste piccole ed innocue trasgressioni. Qui una registrazione del 20/9/2022 alle ore 19:01UTC sui 1170kHz di Radio Capodistria, che stava trasmettendo un bel programma musicale. Adesso mia madre la ritrova accesa sulle onde medie mentre sto ascoltando Radio Zainet, RDE, Power 927 o Capodistria! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Un ponte tra Est ed Ovest

Corrono voci sul rischio di chiusura delle onde medie di Radio Capodistria, spero siano infondate. Perchè con soli 4,5kW di potenza (equival...